6 motivi per cui responsabili della sicurezza, titolari di azienda e negozianti scelgono il sistema anti-legionella di Gruppo EGS.

La pulizia di split e fancoil in aziende e uffici è spesso trascurata o delegata a personale non specializzato.

Perché succede? Principalmente a causa della scarsa consapevolezza:

• dei rischi per la salute dovuti a un ambiente insalubre;

• delle sanzioni legali in caso di problemi.

Un caso di legionellosi tra i vostri dipendenti o tra le persone che frequentano i vostri locali e uffici potrebbe portare a pesanti sanzioni.

Chi vuole prendersi questa responsabilità?

Responsabili della sicurezza e imprenditori scelgono il servizio di Gruppo EGS per garantire la tranquillità e la sicurezza nei propri ambienti lavorativi.

gruppo egs

1. LA SINGOLA COSA DA EVITARE

Occuparsi in prima persona della manutenzione e la pulizia di split e fancoil o delegarla a dipendenti o manutentori interni è l’unica cosa che NON deve essere fatta. Il perché è semplice: ammesso che se ne stiano occupando nel modo giusto (che prodotti usano? Hanno una mappatura dell’impianto? Conoscono i metodi professionali di sanificazione?) questi soggetti non possono certificare il lavoro svolto.

In altre parole qualora si verificasse lo scenario peggiore ovvero una persona che si ammala dopo aver soggiornato nei vostri spazi di lavoro — i casi di legionellosi in Italia sono migliaia ogni anno, fonte: Istituto Superiore di Sanità — non potrete dimostrare di essere in regola presso le autorità competenti incappando così in pesanti sanzioni e l’obbligo di (una costosa) sanificazione degli ambienti.

2. COME DORMIRE SONNI TRANQUILLI

La legionella prolifera negli impianti di aerazione quando non vengono sanificati professionalmente e con regolarità; è un batterio molto pericoloso per la salute delle persone e si trasmette per via aerea. Per questo i controlli periodici di Gruppo EGS oltre a garantire la piena efficienza e la salubrità degli impianti includono il lavaggio di split e fancoil con una completa mappatura per avere subito chiaro lo stato generale e dei singoli apparecchi. Infine vengono rilasciate le certificazioni per la messa in sicurezza come da D.Lgs. 81/2008 e D. G. R. 1009/2015.

RELAZIONE RELAX​

è il servizio gratuito per aiutare responsabili della sicurezza, titolari di azienda e negozianti nella messa in sicurezza degli impianti di aerazione.

Dal semplice condizionatore delle piccole attività a impianti con centinaia di apparecchi, Gruppo EGS garantisce interventi professionali con:

✅ Mappatura e analisi impianti
✅ Pulizia esterna split/fan
✅ Lavaggio batterie alettate
✅ Sanificazione filtri
✅ Igienizzazione condotti
✅ Certificazione intervento
✅ Relazione tecnica
✅ Manuale operativo di sicurezza (MODIS)

Nessun costo da sostenere, richiedi Relazione Relax: è disponibile gratuitamente per un periodo di tempo limitato!

3. I CLIENTI ROVANO CHE GRUPPO EGS SIA UN FORNITORE AFFIDABILE.

“Sono il responsabile della sicurezza della nostra azienda e affidarsi a Gruppo EGS per la sanificazione degli impianti di condizionamento è stata una scelta vincente. Grazie al loro servizio, possiamo garantire un ambiente di lavoro sano e siamo protetti da potenziali sanzioni legali. La professionalità e l’efficienza del loro team ci hanno permesso di dormire sonni tranquilli.”

Luca M.
Responsabile della sicurezza, Firenze

“Come titolare di un’azienda, la sicurezza dei miei dipendenti è una priorità. Gruppo EGS ha risolto il problema della pulizia e manutenzione degli impianti di aerazione, fornendo un servizio impeccabile e certificato. Ora, non solo rispettiamo tutte le normative, ma possiamo anche evitare rischi di legionellosi. Consiglio vivamente il loro servizio.”

Franco N.
Titolare Azienda Tessile, Prato

“Gestisco un negozio e la manutenzione degli impianti di riscaldamento e condizionamento è sempre stata una preoccupazione. Con Gruppo EGS, ho trovato un partner affidabile che si occupa di tutto, dalla mappatura alla sanificazione, fino alla certificazione. Il loro intervento ha migliorato l’ambiente di lavoro e mi ha sollevato da molte preoccupazioni.”

Caterina S.
Titolare di un negozio, Prato

“Sono responsabile della sicurezza di un grande ufficio e la collaborazione con Gruppo EGS è stata fondamentale per la nostra tranquillità operativa. I loro controlli periodici e le sanificazioni degli impianti ci permettono di mantenere un ambiente salubre e di essere conformi alle normative vigenti. La loro attenzione ai dettagli e la documentazione fornita sono impareggiabili.”

Marco M.
Responsabile della sicurezza, Pistoia

egs

4. LA SALUTE È AL PRIMO POSTO

Che si tratti di una grande azienda o di un’attività locale le persone passano al loro interno gran parte della propria giornata a lavoro, per questo affidare la messa in sicurezza degli impianti di aerazione a Gruppo EGS significa prendersi cura sia della propria salute, sia della salute delle persone che lavorano a stretto contatto con noi.

È bene ribadire che la legionellosi colpisce prevalentemente il sistema respiratorio con forme, anche acute, di polmonite.

Di conseguenza avere un impianto di aerazione pulito, sanificato e certificato, oltre a garantirne la piena efficienza permette da un lato,  di vivere in ambienti salubri evitando l’esposizione di dipendenti, clienti e collaboratori a rischi per la propria salute. Dall’altro, di tutelarci a livello normativo in modo semplice, economico e sicuro.

5. IMPIANTI EFFICIENTI, SANI E PULITI. SENZA SPESE

Sanifica a norma di legge i tuoi impianti, dal singolo condizionatore e fino a centinaia di split/fancoil, senza alcun costo.

Il servizio Relazione Relax è gratuito per tutte le aziende, gli uffici e i negozi:  una volta concordato l’intervento, i tecnici di EGS controlleranno lo stato complessivo degli apparecchi; contestualmente verrà eseguito il lavaggio completo con l’uso di prodotti specifici e professionali.

Particolare attenzione è riservata alle parti dove potrebbe proliferare la legionella, cioè nelle piccole vasche interne dove ristagna l’acqua di condensa e nelle relative tubazioni di drenaggio.

Relazione Relax include anche (ovviamente!) la relazione tecnica, la certificazione del lavoro svolto — in pratica è il documento più importante, quello che ti tutela dal punto di vista normativo e che nessuna figura interna può produrre — e il manuale operativo di sicurezza (MODIS).

6. PERCHÉ NESSUNO TI HA MAI DETTO CHE QUESTO È UN OBBLIGO?

Probabilmente la tua associazione di riferimento ti informa su tutte le disposizioni e gli obblighi a cui devi attenerti, non è vero? ed vero anche che l’associazione non ti ha mai detto che hai l’obbligo di certificazione degli impianti di aerazione.

In pratica è risaputo che “basta pulire split e fancoil e così è tutto in regola”; spesso sono proprio le associazioni di categoria che, sbagliando, fanno affermazioni di questo tipo.

L’articolo 8 D.P.R. 74/2013 sancisce l’obbligo della manutenzione per gli impianti con potenza pari o superiore a 12kW ma rifletti un attimo: chi ti tutela in caso qualcuno contragga la legionellosi sul posto di lavoro o frequentando il tuo locale?


Facciamo una prova. Richiedi alla tua associazione che tale affermazione ti venga riportata nero su bianco tramite PEC e scopri in autonomia come stanno veramente le cose…

GRUPPO EGS È LA SCELTA CONSAPEVOLE

Quando si parla di sanificazione impianti di aerazione Gruppo EGS è il partner che ti tutela rispetto al fai-da-te o ai dipendenti/manutentori che non hanno né qualifiche né certificazioni  E con relazione Relax provi il servizio senza spese e ottieni spazi di lavoro salubri e sicuri

IL COMUNE IDRAULICO

Interventi maldestri su impianti, no certificazione né tutela ❌

Nessuna competenza specifica e prodotti inadeguati ❌

Assenza di una gestione complessiva degli impianti ❌

Interventi non pianificati, inadeguati oppure fuori budget❌

Inefficienza per lo spostamento di contesto dei dipendenti ❌



GRUPPO EGS

✅ Ti tutela con certificazioni, prodotti a norma, manuali di sicurezza

✅ Tecnici specializzati, meno burocrazia e supporto documentale

✅ Stato impianti chiaro con mappatura e relazioni tecnica

✅ Più organizzazione con interventi regolari, pianificati e accurati

✅ Prova il servizio, sanifica rapidamente i tuoi impianti, senza costi.



RELAZIONE RELAX​

è il servizio gratuito per aiutare responsabili della sicurezza, titolari di azienda e negozianti nella messa in sicurezza degli impianti di aerazione.

Dal semplice condizionatore delle piccole attività a impianti con centinaia di apparecchi, Gruppo EGS garantisce interventi professionali con:

✅ Mappatura e analisi impianti
✅ Pulizia esterna split/fan
✅ Lavaggio batterie alettate
✅ Sanificazione filtri
✅ Igienizzazione condotti
✅ Certificazione intervento
✅ Relazione tecnica
✅ Manuale operativo di sicurezza (MODIS)

Nessun costo da sostenere, richiedi Relazione Relax: è disponibile gratuitamente per un periodo di tempo limitato!

GRUPPO EGS S.r.l.

Viale della Repubblica 241, 59100 Prato - P.Iva: 02203540972